OurLifeinBH

Questo blog è dedicato ai nostri amici e conoscenti ma anche a tutti i curiosi che vogliano leggere della nostra nuova vita a Belo Horizonte, in Brasile.

A peteca!

su marzo 17, 2016

Ieri io e il mio cucciolo siamo andati con una amichetta e la sua mamma (una mia cara amica che ahime torna definitivamente in Europa settimana prossima ) al Museo dos Brinquedos (museo dei giocattoli) di Belo Horizonte.

Il Museo di per sé non è proprio nulla di che…si trova in una bella villetta a Funcionarios, di fianco a Casa Bonomi, la caffetteria/panetteria preferita dagli italiani di Bh. Al piano terra ci sono 3 stanze in cui la maggior parte dei giocattoli è esposta in vetrinette o all’interno di cassetti di grandi e colorate cassettiera di legno.
L’idea è carina ma diversi cassetti contengono bambole e peluche un po troppo incartapecoriti per risultare piacevoli ai bimbi.
Comunque… la parte più divertente invece è il cortile esterno dove i bimbi hanno potuto correre e giocare con vari giocattoli: tricicli, hola hoop, barattoli di latta colorati, corde per saltare ecc.
A un certo punto una gentile signorina ci ha chiesto se volevamo far partecipare i nostri piccoli (molto piccoli di 1 anno e 18 mesi) ad una attività artistica: la realizzazione in carta di una peteca!
image

Chi di voi sa di cosa sto parlando? La peteca è un gioco popolare brasiliano originario degli Indios del Minas Gerais.
Può ricordare sia il badminton che la pallavolo: si gioca infatti in un campo con una rete in mezzo e al posto della palla si usa appunto la peteca che viene fatta rimbalzare con il solo uso delle mani.
I brasiliani sono molto orgogliosi di questo gioco tanto che tutti ieri mi ripetevano che è diventato addirittura uno sport alle Olimpiadi. Di questo fatto però sinceramente non ho trovato conferma… Forse intendevano a quel punto il Badminton?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: