OurLifeinBH

Questo blog è dedicato ai nostri amici e conoscenti ma anche a tutti i curiosi che vogliano leggere della nostra nuova vita a Belo Horizonte, in Brasile.

Sta arrivando il Natale…

su dicembre 6, 2014

Articolo per Auto&Donna

Natal

Lo spirito natalizio qui in Brasile si fa sentire molto presto! I preparativi e gli allestimenti per Natale iniziano già con la fine di ottobre.…nonostante qui le festività natalizie avvengano in piena estate! Da metà novembre tutti i principali centri commerciali (che nelle città radunano la parte principale dei negozi) sono allestiti con alberi di Natale e decorazioni particolari molto originali. Quest’anno nel centro commerciale davanti a casa mia, per esempio, è stata costruita una bellissima casa di Babbo Natale a 2 piani, dove si può entrare e visitare le stanze dove vivono “Papai Noel” e sua moglie.

Diamond Mall

Questa settimana poi a Belo Horizonte c’è stata la tradizionale inaugurazione delle luminarie di alcune delle principali piazze della città. In piazza Liberdade questo bellissimo spettacolo raduna tantissime persone: alla presenza del Governatore del Minas Gerais, del prefetto della città e di altre importanti personalità, verso le 19.30, momento in cui la giornata volge al buio, inizia il countdown e in un solo attimo 7 mila metri di cavi luminosi, 4 mila lampade strobo e 600 mila micro lampadine  illuminano tutti i giardini, gli alberi, le fontane di questa bellissima piazza! Io ero presente e devo dire che è stata una forte emozione!

Arvore_de_Natal_Lagoa_Rodrigo_Freitas

A Rio de Janeiro, l’albero di Natale della Lagoa Rodrigo de Freitas nel quartiere di Ipanema è già diventato, dopo 19 anni, uno dei simboli della città. L’inaugurazione è avvenuta sabato scorso quando più di 3 milioni di lampadine si sono accese per illuminare le 200.000 persone presenti per questa tradizionale festa! Con 85 metri di altezza, l’albero di Ipanema corrisponde ad un palazzo di 28 piani ed è già entrato nel Guiness dei primati come albero di Natale più alto al mondo.

Nel sud del Brasile invece, a circa 130 km dalla capitale dello Stato del Rio Grande do Sul – Porto Alegre – sorge un piccolo centro chiamato Gramado, nella Serra Gaúcha. Questo piccolo centro è famoso in tutto il Brasile come il paese del Natale! Già l’architettura della cittadina con le costruzioni di chiara matrice tedesca, frutto del periodo coloniale durante l’Ottocento, rende Gramado un posto speciale per il Natale. Sembra, infatti, di essere a Bolzano o Merano per i classici mercatini!

Gramado

Qui da metà dicembre a metà gennaio avviene“Natal Luz”, evento in cui l’atmosfera del Natale fonde luci, suoni e giochi tradizionalmente natalizi con l’allegria folkoristica del Brasile. Al Natal Luz partecipa tutta la città: le strade, i parchi, i viali, le case vengono addobbate ed ornate di luci, e tutta Gramado diventa una sorta di villaggio di Babbo Natale. L’attenzione di cittadini e turisti è poi tutta per il grande albero illuminato (alto più di 8 metri) posto all’entrata del paese. Tra gli eventi principali, il concerto della Federazione dei Cori del Rio Grande do Sul, con tipiche musiche natalizie, durante il quale anche i componenti del coro si schierano con formazione ad albero di Natale e l’annuale raduno di tutti i Babbi Natale del Sud America.

Correios

Altra tradizione tipica del periodo pre Natalizio in Brasile è la campagna “Papai Noel dos Correios”, realizzata da più di 20 anni in tutto il paese e molto seguita. Tramite le Poste brasiliane (Correios), tutti i bambini meno abbienti possono inviare le loro letterine a Babbo Natale esprimendo i loro desideri. Le letterine vengono poi esposte negli uffici postali dove chiunque può scegliere una letterina e inviare il regalo richiesto al bambino. Ovviamente i bambini fanno di tutto per realizzare letterine di Natale bellissime e colorate per attirare al massimo l’attenzione dei loro benefattori!

In Italia questo week end è quello dell’Immacolata, quando la maggior parte delle famiglie prepara le proprie decorazioni natalizie in casa.

Quindi…buoni preparativi e buon long we!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: