OurLifeinBH

Questo blog è dedicato ai nostri amici e conoscenti ma anche a tutti i curiosi che vogliano leggere della nostra nuova vita a Belo Horizonte, in Brasile.

Un piccolo aperitivo brasiliano!

su novembre 15, 2014

Per questo sabato ho pensato di darvi due ricettine tipiche per organizzare un piccolo aperitivo brasiliano!

Si tratta quindi di uno stuzzichino (Frango a passarinho) e di due cocktail da servire insieme (la Batida de Coco e l’intramontabile Caipirinha). Vi piace come idea? Vediamo gli ingredienti e le ricette:

Frango a passarinho

Frango a passarinho (Pollo fritto)
“Frango a passarinho” vuol dire “pollo uccellino“, perché il pollo viene tagliato a piccoli pezzi. In Brasile si mangia solitamente, o abbinato a riso e fagioli, o appunto come “tiragosto” e cioè aperitivo/stuzzichino. Deve essere ben condito, croccante e molto asciutto.

Ingredienti

  • 1 pollo medio eviscerato
  • 4 cucchiai di succo di limone
  • 4 spicchi d’aglio
  • Sale
  • Pepe
  • olio di mais per friggere
  • prezzemolo tritato per guarnire, a piacere

Pulire il pollo lasciando la pelle e tagliare a piccoli pezzi con una mannaia. La coscia, per esempio, deve essere tagliata in 2 o 3 pezzi. Sbucciare e tagliare l’aglio a fettine. Condire il pollo con il limone, l’aglio, sale, pepe e lasciar marinare per almeno 1 ora. A piacere si possono aggiungere altre spezie. Eliminare l’aglio, asciugare per evitare gli schizzi e friggere, un po’ alla volta, in abbondante olio di mais ben caldo, finché non è dorato e croccante. Far asciugare su carta assorbente e servire caldo, a piacere su un letto di lattuga. Si può cospargere di prezzemolo tritato.

batida-de-coco

Batida de coco
La “batida de coco” è uno dei rinomati aperitivi a base di “pinga” (o cachaça) e latte concentrato zuccherato. Può essere preparata in anticipo e si conserva a lungo preferibilmente in frigorifero. Viene servita con ghiaccio come aperitivo o pura, come digestivo.  Volendo il latte di cocco si può sostituire con della frutta (per es delle fragole) e si ottiene una batida de fruta (con le fragole per es diventerebbe una “Batida de Morango”)

Ingredienti

  • 200 ml di latte di cocco
  • 300 ml di latte concentrato zuccherato (1 lattina)
  • 300 ml di cachaça o vodka

Frullare gli ingredienti, imbottigliare e conservare in frigorifero. Prima di servire agitare la bottiglia. Servire in bicchieri bassi con ghiaccio tritato come aperitivo e in piccoli calici come digestivo.

Caipirinha

Caipirinha
Caipirinha è il diminutivo di “caipira”, parola che designa colui che abita in campagna. La “caipirinha” è stata ufficialmente riconosciuta in Brasile con un decreto che definisce che: “La bevanda…con gradazione alcolica compresa tra quindici e trentasei per cento in volume,… elaborata con “cachaça”, lime e zucchero, potrà essere denominata “caipirinha” ed è una bevanda tipica brasiliana”. La caipirinha preparata con vodka in Brasile viene chiamata “caipivodka”, mentre esiste anche la “caipisakè”, tipica dei ristoranti giapponesi e con il Sakè come base alcolica.

Ingredienti

  • 1 lime
  • 1 o 2 cucchiai di zucchero
  • ½ bicchiere di cachaça o vodka
  • ghiaccio tritato

Lavare e tagliare il limone a piccoli pezzi. Pestare il limone con lo zucchero in un bicchiere grande e aggiungere la cachaça o la vodka e il ghiaccio. Coprire con un altro bicchiere, agitare e versare in un bicchiere largo e basso, con il limone e il ghiaccio. Servire subito.

Buon we e…buon aperitivo brasileiro!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: