OurLifeinBH

Questo blog è dedicato ai nostri amici e conoscenti ma anche a tutti i curiosi che vogliano leggere della nostra nuova vita a Belo Horizonte, in Brasile.

Week end di Automobili a San Paolo

su novembre 8, 2014

Articolo per Auto&Donna

Buongiorno a tutte,

questo week end “voliamo” insieme a San Paolo, la città più cosmopolita e maggiore metropoli del Brasile. C’è grande fermento in questi giorni nella capitale paulista per due importanti eventi: il Salone dell’Automobile e il Gran Premio di Formula 1 di Interlagos.

Il Salone dell’Automobile è giunto alla 27a edizione (30 ottobre – 9 novembre) e si apre con numeri da record, per un evento in questa parte di mondo: 150 tra lanci mondiali e locali, 500 veicoli esposti, 41 marche presenti, 750 mila visitatori su un’area espositiva cresciuta del 20% rispetto all’ultima edizione, quella del 2012.

Salao

E’ questa l’ occasione in cui, tutti i grandi costruttori svelano i loro piani di espansione. Attualmente in Brasile il leader incontrastato è Fiat, che da quest’anno ha un secondo stabilimento qui in Brasile, nello stato di Pernambuco, nel nord est, dove progetta di produrre 200 mila unità all’anno. Ma il dominio dello storico brand piemontese dovrà presto lottare con il Gruppo Volkswagen pronto ad investire importanti risorse per aumentare la propria presenza in Brasile e magari a superare proprio Fiat. Non da meno la presenza anche delle case giapponesi e coreane che sono ugualmente pronte a sferrare il loro attacco al mercato.

Jeep Renegade

Suv e crossover sono i protagonisti indiscussi del Salone dell’Automobile di San Paolo di quest’anno:

Fiat do Brasil oltre alla nuova edizione della Fiat Bravo e all’aggiornamento della popolare Fiat Uno presenta Jeep Renegade, small SUV fabbricato nel nuovo stabilimento di Pernambuco. Inoltre la casa torinese conquista l’attenzione dei visitatori con una concept di grande fascino, completamente realizzata nei design studios brasiliani e con dettagli stilistici e forme inedite per il marchio: il crossover Fiat FCC4 (sigla che sta appunto per Fiat Concept Car numero 4).

FCC4

Volkswagen lancia assieme alla Cross Up! anche due nuove versioni (Cross e Space) dell’ultima generazione della piccola Fox, presentata lo scorso settembre. Lo stand Volkswagen, tra l’altro, con i suoi 5 mila metri quadri e il tema “Desperte seus Sonhos” (Svegliate i vostri sogni) conquista il premio di miglior stand del Salone 2014, conferito dai giornalisti specializzati di Abiauto, e ottenendo più del doppio del punteggio rispetto al secondo classificato.

Volkswagen

Citroen porta al Salone di San Paolo una divertente versione ‘Lunar’ della C3 Aircross prodotta localmente e differente in vari elementi dalla C3 Picasso europea.

Non da meno è casa Nissan, che presenta il nuovo concept Kicks, che con proporzioni compatte (è lungo 4,3 metri e largo 1,8) e un design ispirato ai modelli sportivi si posiziona nella fascia alta del segmento dei cosiddetti crossover urbani.

interlagos

Secondo importante appuntamento di questo we a San Paolo è il GP del Brasile, che si disputerà domenica sul circuito di Interlagos. Indipendentemente dai risultati ottenuti qui in Brasile, da Lewis Hamilton e Nico Rosberg, primi due piloti in classifica, il titolo di vincitore del Mondiale 2014 sarà assegnato, comunque, nell’ultima gara, il 23 novembre ad Abu Dhabi, gara che vale doppio.

Ciò nonostante la gara di domenica merita di essere vista, soprattutto perché, secondo le previsioni del tempo, la pioggia sarà abbondante per tutto il week-end: una buona notizia per lo spettacolo, un po’ meno per la sicurezza.

Buon we!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: