OurLifeinBH

Questo blog è dedicato ai nostri amici e conoscenti ma anche a tutti i curiosi che vogliano leggere della nostra nuova vita a Belo Horizonte, in Brasile.

La scuola brasiliana

su ottobre 11, 2014

Articolo per Auto&Donna, sabato 11 ottobre 2014

Buongiorno a tutti e buon sabato dalla vostra inviata per Auto&Donna in Brasile!

Oggi parliamo della Scuola Brasiliana, come è suddivisa, come funziona ecc.

Educaçao

I bambini brasiliani possono iniziare il loro percorso con la scuola materna (facoltativa), chiamata Educação Infantil che è divisa in Maternal (dai 2 ai 5 anni), che si concentra sullo stabilire contatti principalmente sociali e il Jardim (dai 3 ai 6 anni) che mira invece a fornire delle prime conoscenze scolastiche. Ancora prima il bambino può andare al Berçario, che corrisponde al nostro nido, dove i bambini vengono presi fin dai primi mesi di vita.

Passiamo poi alla scuola primaria obbligatoria che si divide in Ensino Fundamental I (i primi 5 anni scolastici) e Ensino Fundamental II (i successivi 4 anni).

Ensino Fundamental

Fino a poco tempo fa l’età obbligatoria per iniziare a frequentare la scuola era 7 anni. Quest’età ora è stata ridotta ai 6 anni ma (come in Italia) i bambini possono iniziare a frequentare la scuola già all’età di 5 anni purché ne compiano 6 entro il primo semestre.

Durante l’ Ensino Fundamental I, gli studenti hanno, solitamente, un’ unica insegnante che li accompagna dal primo al quinto anno. Le materie obbligatorie sono portoghese, storia, geografia, matematica, scienze e educazione fisica.

Nel Ensino Fundamental II a queste materie si aggiunge anche lo studio di due lingue straniere (normalmente inglese e spagnolo).

A seguire poi si arriva all’educazione secondaria (le nostre scuole superiori), in portoghese Ensino Medio, che dura 3 anni e va quindi dai 15 ai 18 anni. Le materie nuove sono chimica, biologia, filosofia e sociologia. La scuola in Brasile è obbligatoria fino ai 14 anni, quindi fino alla fine dell’Ensino Fundamental II.

Uniforme

L’anno scolastico va da Febbraio fino a Dicembre con una pausa a Luglio. Le ferie principali sono però nel periodo Natalizio e poi per tutto gennaio, quando in Brasile è estate. Un’altra curiosità è che tutti i bambini brasiliani, dall’asilo fino alle superiori, utilizzano un’uniforme scolastica, solitamente abbastanza sportiva.

A causa della grande quantità di studenti, gli orari di lezione in molte scuole del Brasile sono divisi in 3 sessioni, dalle 7.00 alle 12.00, dalle 12.00 alle 17.00 e dalle 17.00 alle 22.00. Questa suddivisione solitamente si applica sia alle scuole private sia a quelle pubbliche.

Maple Bear

La maggior parte delle famiglie di classe media brasiliane iscrive i propri figli alle scuole private, considerate molto superiori alle scuole statali. Questo accade anche per i figli degli espatriati che vivono in Brasile. Oltre alle scuole private normali, ci sono anche scuole internazionali e religiose. A Belo Horizonte, per esempio, dove vivo io, esistono alcune  scuole internazionali molto ben considerate: la scuola Italo-brasiliana (Fundação Torino) la scuola Americana (EABH) e la scuola Canadese (Maple Bear)

Una volta terminato l’Ensino Medio, gli studenti possono entrare nel mondo universitario, ossia l’Ensino superior.

Per quanto possa apparire contraddittorio, sopratutto dopo quanto abbiamo detto sulle scuole private, le università statali del Brasile sono migliori di quelle private. Ciò sembra ancora più paradossale, infatti, considerando che la maggior parte degli studenti che frequentano l’università prima frequentavano scuole medie private.

Universidade

Per poter accedere all’universita, è necessario passare un esame di ammissione, detto “vestibular”. Nelle università private il vestibular di solito è solo una formalità, mentre le università statali usano il test per selezionare i migliori studenti dal, solitamente alto, numero di candidati e questa è un altra ragione del più alto prestigio delle lauree conseguite nelle università statali.

Per prepararsi in modo adeguato al vestibular è molto comune frequentare per 6 mesi il cosidetto “Cursinho”, un corso creato apposta per studiare in vista dell’esame di ammissione universitario.

Buon we!

Laura

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: