OurLifeinBH

Questo blog è dedicato ai nostri amici e conoscenti ma anche a tutti i curiosi che vogliano leggere della nostra nuova vita a Belo Horizonte, in Brasile.

Força Brasil!

su luglio 8, 2014

Per l’Italia non possiamo più tifare…e questo si sa da un po’!

Oggi però è di nuovo il turno del Brasile, che per la seconda volta, gioca a Belo Horizonte. Oggi alle 17, orario brasiliano, dentro lo stadio Mineirão, disputerà la Semi Finale contro la Germania.

Negli ultimi giorni la stampa Brasiliana mi ha, a dir il vero, un po’ deluso. Giovedì scorso un tragico incidente, proprio qui a BH, ha portato via la vita a 2 persone che semplicemente erano su un autobus, probabilmente stavano tornando a casa dal lavoro, come magari facevano tutti i giorni. E invece sono rimaste uccise dalla caduta di un viadotto, costruito dalla città di BH proprio per la Copa. Il viadotto avrebbe dovuto essere pronto per l’inizio dei Mondiali, ma i lavori, come al solito, sono andati oltre e non hanno potuto terminare i lavori e aprirlo in tempo. La stampa brasiliana ha dato il giusto peso e il giusto spazio a questo triste evento per circa 24 ore. 

Venerdì più meno allo stesso orario, è successo qualcos’altro che, a questo punto, è sembrato essere più importante e più interessante di un viadotto che cade e stronca delle vite umane. Cos’è successo? Neymar, stella della Selecão Brasiliana, durante la partita con il Costarica ha subito un brutto fallo e si è infortunato gravemente (frattura di una vertebra lombare).

Da lì su tutte le prime pagine dei quotidiani, su tutte le riviste online, in televisione, non si è fatto altro che parlare di Neymar e della squadra del Brasile pesantemente segnata dalla perdita del giocatore che ovviamente non potrà giocare per alcune settimane (per fortuna comunque tornerà presto a giocare e senza danni irrevocabili per la sua salute e per la sua carriera). I morti e la caduta del viadotto sono passati in secondo piano, e questo io lo trovo un assurdo inaccettabile. 

Il Brasile è un paese davvero amante del calcio e questa passione si percepisce in questo periodo in tutti i modi…ahimè anche in questo caso.

Ok..basta! Terminiamo con le polemiche e lasciatemi dire che oggi l’atmosfera è di nuovo incredibile!

Ho fatto un giro a Lourdes, la zona vicino a casa nostra piena di locali e barettini, e già da 12.00, quindi diverse ore prima del calcio di inizio, la città è invasa da persone che indossano maglie gialle, o vestite di giallo e verde! E i locali sono già mezzi pieni: tutti pronti a prendersi il tavolo migliore per poter guardare “o jogo” in allegria con amici e in compagnia ovviamente di litri e litri di birra o bicchieri di caipirinha!

A questo punto non posso proprio terminare dicendo….Força Brasil!!!!!!!!!!!!

Força Brasil

 

 

Annunci

4 responses to “Força Brasil!

  1. Anna Novelli ha detto:

    Cara Laura, avevo visto la foto di quel viadotto crollato con vittime. Mi sono meravigliata che in Italia non ci sia stato riscontro alcuno nonostante la gravità dell’evento. Visto che BH è ormai sotto gli occhi di tutto il mondo per il calcio pensavo ne parlassero anche all’estero. Macchè!!! Carissima, il mondo va così. La stampa va così!! Purtroppo!!! Ci meravigliamo? Baci baci

  2. Maristella Raffaelli ha detto:

    Io tifo per il Brasile ma ui tutti per Europa appena fatto gol   Ci sentiamo dopo baci
    Inviato da Tablet Samsung

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: