OurLifeinBH

Questo blog è dedicato ai nostri amici e conoscenti ma anche a tutti i curiosi che vogliano leggere della nostra nuova vita a Belo Horizonte, in Brasile.

Dopo il “Chá de Fralda” ho scoperto anche il “Chá de Panela” e il “Chá de Lingerie”!

su giugno 27, 2014

Vi ricordate quando vi ho raccontato del Chá de Fralda o Chá de Bebè? E’ quella festa che, qui in Brasile, si organizza qualche settimana prima della nascita di un nuovo bebè, per festeggiarne l’arrivo e regalare ai genitori pacchi e pacchi di pannolini!! In America e nei paesi anglosassoni si chiama Baby Shower, in Italia non è molto conosciuto ma devo dire che, anche da noi, ultimamente si iniziano comunque a trovare le “torte di pannolini”.

Chá-de-panela

Ho scoperto che questo tipo di festa ha anche un altro parente principale che è il Chá de Panela!! Ricordo che Chá  in portoghese vuol dire Thè, quindi la festa del bebè si chiama “Thè del pannolino o Thè del bebè” mentre con il termine Chá de Panela si intende il “Thè delle pentole“. 

Quando si fa? Prima del matrimonio, solitamente circa un mese prima e può essere organizzato per la coppia, ma più facilmente è organizzato solo per la futura sposa, da parte delle testimoni o dalle amiche! L’idea è quella di iniziare a festeggiare il lieto evento, regalando alla festeggiata tanti piccoli oggetti che serviranno in futuro per la casa. 

Spesso le persone organizzano anche una Lista (così come facciamo noi con la lista nozze) in negozi di oggetti per la casa, scegliendo gli oggetti che più saranno loro utili. Per i regali si passa infatti dalle teglie per torte, allo spremi agrumi, dallo scola pasta alla caffettiera, fino a cucchiai o coltelli particolari (magari per il formaggio o di altro tipo). Piccoli oggetti utili per la nuova casa!

CHÁ-DE-LINGERIE

L’alternativa per chi già a casa e non ha bisogno di ricevere oggettini per la cucina? Organizzare un Chá de Lingerie: le modalità della festa sono le stesse ma i regali per la sposa saranno tutti di biancheria intima!

Ah…questa festa non sostituisce la “Despedida de Namorados” che corrisponde al nostro Addio al Nubilato e Celibato. In Brasile esiste anche quello….insomma più si festeggia meglio è…come sempre secondo lo stile brasiliano!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: