OurLifeinBH

Questo blog è dedicato ai nostri amici e conoscenti ma anche a tutti i curiosi che vogliano leggere della nostra nuova vita a Belo Horizonte, in Brasile.

Coppa del Mondo FIFA 2014: Aggiornamenti dal Brasile (per Auto&Donna)

su giugno 7, 2014

Articolo per Auto&Donna

FIFA_Negozio VerdeOro

Il momento di cui tanto si è parlato in questi mesi è quasi arrivato! Mancano solo 5 giorni al calcio di inizio della Coppa del Mondo FIFA 2014 (in portoghese “Copa”) e cioè dei Campionati Mondiali di Calcio, che si svolgeranno in Brasile.

Non sono mancate le polemiche, sopratutto da parte dei Brasiliani stessi, che sono scontenti e arrabbiati per i soldi pubblici utilizzati dal Governo per l’organizzazione di questa Coppa; soldi che, secondo il popolo, avrebbero potuto essere spesi in modo più appropriato per i problemi quotidiani del paese, dalla povertà alla mancanza di infrastrutture, dal sistema sanitario molto carente, all’educazione.

Questa edizione dei Mondiali di Calcio sarà la più cara di tutti tempi con una spesa totale più che triplicata rispetto a quella degli ultimi Mondiali che si tennero in Sud Africa nel 2010 e che già avevano vinto il titolo di Mondiali più cari!!

FIFA_Nao Vai ter Copa

Nonostante alcune manifestazioni che continuano giorno dopo giorno e che continueranno sicuramente durante i giochi (il cui slogan è “Não vai ter Copa” che significa “Non ci sarà nessuna Coppa”), l’aria che si respira in Brasile è di festa, con negozi, case, auto ed edifici addobbati di bandiere e decorazioni verde-oro.

FIFA_Calcio iniziale

Ma riepiloghiamo alcuni date e luoghi delle prossime settimane, dopo le prime informazioni che vi avevo dato mesi fa, quando mancavano 100 giorni alla Copa

Il fischio di inizio verrà dato Giovedì 12 Giugno alle 22.00 ore italiane, quando la Seleção (la squadra del Brasile) scenderà in campo contro la Croazia a San Paolo.

La finale verrà giocata invece Domenica 13 Luglio, alle ore 21.00 italiane, nel famoso stadio Maracanã di Rio de Janeiro.

FIFA_ PortobellloResort

Alcune nazionali sono già arrivate nel paese della Samba in questi giorni, la maggior parte arriveranno proprio in questo we. L’Italia è partita da Roma giovedì notte alla volta di Rio de Janeiro. Da lì si sono trasferiti al bellissimo resort “Hotel Portobello Resort” di Mangaritiba, a 100 km dalla capitale Carioca, nell’incantevole Baia di Ilha Grande, conosciuta per il mare azzurro e la natura incontaminata.

Domani giocheranno l’ultima partita amichevole contro la Fluminense, una delle squadre di Rio. Venerdì 13 partiranno poi verso Manaus, capitale della Foresta Amazzonica, dove sabato sera (ma per il fuso italiano sarà già mezzanotte) sfideranno l’Inghilterra nella prima partita del girone che li vedrà poi giocare anche con Costarica (a Recife venerdì 20 giugno) e Uruguay (a Natal mercoledì 24 giugno).

FIFA Mappa Stadi

Le città che ospiteranno le partite, dovevano inizialmente essere 10 ma sono poi diventate 12 (con la necessità quindi di costruire degli stadi nuovi in città dove non erano presenti) per poter meglio rappresentare tutto il vasto territorio nazionale. Tutte le città ospitanti sono capitali dei rispettivi stati, e coprono tutte le principali regioni del paese. Le squadre dovranno affrontare viaggi non brevi da una città all’altra, in questa terra che è la quinta più estesa al mondo.

In ordine geografico per regione abbiamo:

  • Al Nord: Manaus
  • Al Nord Est: Fortaleza, Natal, Recife e Salvador
  • Al Centro-Ovest: Cuiabà e Brasilia
  • Al Sud-Est: Belo-Horizonte, Rio de Janeiro e San Paolo
  • Al Sud: Curitiba e Porto Alegre

FIFA_JUNTOS

Lo slogan della Coppa è “All in One Rhythm” (in italiano: “Tutti allo stesso ritmo”) che in portoghese è “Juntos num só ritmo”. Le principali colonne sonore, campagne pubblicitarie ecc si sono tutte ispirate a questo slogan.

Poster FIFA

La Fifa ha creato 1 poster e 1 video per ogni città ospitante. I video, tutti molto belli, li potete vedere sul canale Youtube della Fifa. Ma è stato anche creato un manifesto principale, disegnato da Karen Haidinger, che rappresenta il territorio del Brasile, contornato dalle gambe di due calciatori che calciano un pallone da calcio. Al suo interno, colorate piccole immagini che omaggiano la natura e le tradizioni del paese.

Questi i principali aggiornamenti dal Brasile sulla Copa! Ora non ci tocca che aspettare il calcio di inizio e vedere come tutto andrà!

Ovviamente Forza Italia!

Buon we!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: