OurLifeinBH

Questo blog è dedicato ai nostri amici e conoscenti ma anche a tutti i curiosi che vogliano leggere della nostra nuova vita a Belo Horizonte, in Brasile.

La bandiera Brasiliana

su giugno 3, 2014

Ciao!

Oggi vi racconto un po’ della bandiera brasiliana! come è formata, cosa significano i colori ecc… A me piace davvero tanto scoprire i significati e eventuali simbolismi delle bandiere e il Brasile ne è pieno!

Bandiera Brasile

Iniziamo dai colori. Il verde rappresenta la natura ricca e incontaminata della Foresta Amazzonica.

Il giallo rappresenta l’oro. Come raccontato altre volte, il Brasile, e in particolare il Minas Gerais, lo stato dove noi abitiamo, aveva un tempo le più grosse miniere d’oro del mondo. Dal 1500 al 1900, dal territorio brasiliano venne estratto più oro di quanto non ne esistesse nel resto del mondo.

Infine il cerchio blu che riproduce il cielo di Rio de Janeiro la notte in cui fu proclamata la repubblica, il 15 Novembre del 1889. Al suo interno troviamo delle stelle bianche di cinque dimensioni differenti e una fascia bianca che lo attraversa.

Il motto Ordem e Progresso inscritto sulla fascia, è ispirato al motto del positivismo di Auguste Comte: “L’Amour pour principe et l’Ordre pour base; le Progrès pour but” (“L’amore come principio e l’ordine come base; il progresso come scopo”).

Arriviamo invece alle 27 stelle. Ognuna di esse rappresenta uno stato del Brasile, o di preciso 26 stelle rappresentano i 26 stati del Brasile. Ma c’è un’unica stella che si trova al di sopra della fascia bianca. Questa stella è speciale, perchè rappresenta il Distretto Federale, sede della capitale del Brasile, Brasilia. La stella raffigura la Stella Polare dell’emisfero australe la cui posizione vicino al polo sud celeste la rende visibile, anche se se con difficoltà per la scarsa luminosità, da tutta la nazione, in ogni giorno e ad ogni ora.

Tutte le altre stelle, al di sotto della fascia, rappresentano a piccoli gruppi, altre costellazioni del cielo stellato, tra cui, al centro della bandiera, quella della Croce del Sud.

In un prossimo articolo vi racconterò invece dell’Inno nazionale Brasiliano.

Ciao!

Annunci

2 responses to “La bandiera Brasiliana

  1. Auto&Donna ha detto:

    […] Scoperto nel 1500 durante una spedizione portoghese, comandata da Pedro Alvares Cabral, il Brasile divenne da quell’anno una colonia portoghese, fino al 1822 in cui Dom Petro I lo dichiarò uno stato indipendente. Nel 1889 divenne poi una repubblica in seguito al golpe militare di Deodoro da Fonseca. La sua attuale Costituzione come Repubblica Federale Presidenziale nasce nel 1988 e prevede 1 Distretto Federale (dove si trova Brasilia, capitale del Brasile dal 1960), 26 stati e 5.570 municipi. Per alcuni informazioni sulla Bandiera del Brasile potete leggere qui. […]

  2. […] Scoperto nel 1500 durante una spedizione portoghese, comandata da Pedro Alvares Cabral, il Brasile divenne da quell’anno una colonia portoghese, fino al 1822 in cui Dom Petro I lo dichiarò uno stato indipendente. Nel 1889 divenne poi una repubblica in seguito al golpe militare di Deodoro da Fonseca. La sua attuale Costituzione come Repubblica Federale Presidenziale nasce nel 1988 e prevede 1 Distretto Federale (dove si trova Brasilia, capitale del Brasile dal 1960), 26 stati e 5.570 municipi. Per alcuni informazioni sulla Bandiera del Brasile potete leggere qui. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: