OurLifeinBH

Questo blog è dedicato ai nostri amici e conoscenti ma anche a tutti i curiosi che vogliano leggere della nostra nuova vita a Belo Horizonte, in Brasile.

Auto&Donna_31Maggio: Inhotim, un museo originale e diverso!

su maggio 31, 2014

www.autoedonna.com/?p=6348
image

Ciao! Domenica scorsa sono andata a fare una gita molta bella e voglio raccontarvela!

A 50 km da Belo Horizonte, la città dove abito nel sud-est del Brasile (nello stato di Minas Gerais), c’è un luogo molto particolare ed originale. Sto parlando del Museo di Arte contemporanea di Inhotim.

Inhotim_palle

Quale è l’originalità di questo museo? Ci troviamo in un grandissimo parco e il museo è all’aria aperta!! Le opere di arte contemporanea, provenienti da tutto il mondo sono sparse per bellissimi giardini. L’idea di questa collezione fu di un imprenditore locale, Bernardo de Mello Paz, che iniziò a creare questo spazio nella metà degli anni 80, come proprio interesse culturale. L’idea di Bernardo continuò a crescere fino a passare dall’essere una proprietà privata a diventare uno dei più rilevanti centri di arte moderna del mondo.

Inhotim_Parco

Oltre ad essere un importante museo, Inhotim è anche un giardino botanico che riunisce specie rare di tutti  i continenti! Il parco è formato da un’area di 25 mila m², con giardini incredibili, fiori bellissimi e alcuni laghetti con pesci, cigni e anatre. Quest’area, oltre che bellissimo luogo di passeggiate, è anche luogo di studi, ricerche, educazione ambientale e catalogazione di nuove specie. Con 181 famiglie botaniche, 953 generi e più di 4.200 specie di piante, Inhotim rappresenta la maggior collezione per numero di specie di piante vive di tutti i giardini botanici del Brasile.

Inhotim_Lago

All’interno del parco ci sono diversi percorsi da seguire, che si snodano attraverso i giardini e attraverso la parte museale, perdendosi tra sentieri, laghi e montagne. Le opere si dividono in gallerie chiuse e sculture esposte all’aria aperta. L’idea è quella di far avvicinare il più possibile il pubblico a tutti questi capolavori, prodotti da artisti di varie parti del mondo che hanno voluto riflettere sul concetto di contemporaneità dell’arte. Inhotim è l’unica istituzione brasiliana che espone, continuamente, collezioni di eccellenza internazionali di arte contemporanea.

Inhotim_Auto

La caratteristica che rende unico questo museo e che lo allontana molto da quelli che possono essere i classici musei cittadini, è la speciale relazione che si forma tra arte e natura e che offre agli artisti la possibilità unica di creare e esporre le proprie opere in condizioni così particolari. Quello che si crea è un modo meraviglioso di vivere l’arte in modo attivo.

Inhotim_opera

Il museo è continuamente in evolversi. Oltre infatti ad una collezione permanente, ci sono opere che vengono inaugurate periodicamente, rendendo il parco un luogo in continua trasformazione. All’interno di Inhotim si svolgono anche corsi per le scuole, workshop tematici, concerti di musica classica e piccoli eventi.

Inhotim_SalaRossa

Alcune esposizioni sono molto originali, altre belle e interattive, altre ancora forse fino troppo particolari, ma sempre comunque molto interessanti. Abbiamo visitato per esempio una stanza arredata completamente solo di oggetti e mobili di colore rosso. Un’altra esposizione, che a me è piaciuta molto è quella che si trova in un grosso padiglione, dove sono posizionati in cerchio una cinquantina di altoparlanti. Da ogni altoparlante esce una voce o un suono diverso. L’unirsi delle varie voci e suoni forma un coro in stile gregoriano molto emozionante.

Inhotim_orchidario

La zona dei giardini invece più di impatto è quella dell’orchidario. Di preciso si tratta di uno spazio che riunisce 350 orchidee della famiglia delle Vandacee (in portoghese i luogo viene infatti chiamato Vandario), provenienti dal Sud Est Asiatico e dall’Australia. In Brasile quello di Inhotim è l’unico Vandario esistente. Queste orchidee sono particolari perchè le loro radici devono stare a contatto con l’aria e quindi normalmente vengono appese con le radici penzolanti e non interrate.

Inhotim_Laura

Come vedete io sarei rimasta ore in quest’area, solo a leggere tutto su queste orchidee bellissime e dai colori incredibili!

Infine, all’interno del parco ci sono alcuni ristoranti, un negozio di souvenir e un negozio di piante.

La gita ad Inhotim è una visita che consiglio davvero a chi verrà a fare un giro in questa parte di Brasile poco conosciuta!

Buon we,

Laura

Annunci

2 responses to “Auto&Donna_31Maggio: Inhotim, un museo originale e diverso!

  1. Anna ha detto:

    Davvero bello e interessante!! E che orchidee stupefacenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: