OurLifeinBH

Questo blog è dedicato ai nostri amici e conoscenti ma anche a tutti i curiosi che vogliano leggere della nostra nuova vita a Belo Horizonte, in Brasile.

Aggiornamenti da BH e la verità riguardo la Coppa

su maggio 29, 2014

Quanto tempoooooo che non vi scrivo!

Scusate..settimana un po’ piena di cosine varie ma non mi sono dimenticata del blog. Anzi sabato uscirà su Auto&Donna un bellissimo articolo in cui racconto la gita che abbiamo fatto il week end scorso a Inhotim, museo d’arte contemporanea all’aria aperta…un posto incredibile, a 50 km da Belo Horizonte.

Intanto in questi giorni ho letto un articolo molto interessante di una rivista americana sui Mondiali di Calcio che inizieranno nel giro di 2 settimane in Brasile. L’articolo spiega molto bene perchè i Brasiliani non sono così contenti di questa coppa (ed è assolutamente davvero!) e perchè non l’hanno mai voluta e accettata.

Logotipo-Brasil-20141

E’ da specificare prima di tutto che i Brasiliani non sono contro la coppa di per se in quanto manifestazione sportiva, ma sono arrabbiati e manifestano di continuo contro il governo brasiliano che non ha rispettato le promesse fatte e che ha speso miliardi in un evento mondiale, senza pensare a quanto quei soldi sarebbero serviti a gestire i problemi pesanti legati ad educazione, servizio sanitario e infrastrutture che caratterizzano il Brasile.

Ecco alcuni numeri che l’articolo riporta e che io vi trascrivo:

  • Il governo brasiliano spenderà in totale il corrispettivo di 11,7 miliardi di US $ di fondi pubblici (al di là delle entrate che la Fifa riceverà dalla vendita dei biglietti e dagli sponsor)
  • Per la coppa del 2010, il Sud Africa aveva speso 3 miliardi di US $, guadagnando così il titolo di Mondiali di calcio più cari di sempre! (prima di Brasile 2014 ovviamente!)
  • Molti dicono che i Mondiali produrranno però entrate per l’economia brasiliana pari a 25 miliardi di US $. Anche in Sud Africa le aspettative erano le stesse, ma dei 3 miliardi spesi, ne furono recuperati solo 400 milioni di US$
  • Il 55% dei Brasiliani teme che i Mondiali saranno più un danno che un beneficio per il paese
  • Il Brasile avrebbe dovuto inizialmente ospitare la Copa in 8 città. Poi fu deciso di aggiungere altre 4 città per coprire meglio l’esteso territorio nazionale. Venne così deciso di costruire 4 nuovi stadi: lo stadio di Brasilia, costato 900 milioni di $, pagati totalmente dal governo brasiliano, è diventato il secondo stadio di calcio più costoso al mondo. La cosa assurda? La città di Brasilia non ha una squadra di calcio professionista che potrà usufruire di questo bellissimo stadio in futuro. Stesso discorso vale per il nuovissimo stadio di Manaus, in Amazzonia, dove giocherà anche l’Italia. Manaus, oltre ad essere una location controversa per i mondiali, visto il suo totale isolamento all’interno della foresta amazzonica, non ha una squadra di calcio professionista.
  • Infine oltre 250.000 famiglie sono state sfrattate dalle loro case, per via delle nuove costruzioni degli stadi o delle zone vicine agli stadi già esistenti. C’è in corso un processo di ri-allocazione delle stesse famiglie che però non è ancora terminato.

So che leggere questo articolo vi farà tristezza, non so quanto di tutto ciò arriva in Europa e in Italia.

Speriamo tutto andrà bene e che alla fine i risultati, anche economici arrivino. Purtroppo intanto le manifestazioni nelle varie città sono all’ordine del giorno e la maggior parte dei Brasiliani sono arrabbiati per questa gestione del governo di fondi pubblici.

Può essere che questa polemica sia già stata comune a tante altre manifestazioni, ma mi sembrava corretto riportarvi dati e sentimenti di quanto si sta vivendo qui in Brasile.

Per fortuna dall’altra parte, in tantissimi negozi e per le strade, iniziano a vedersi bandiere del Brasile, palloncini colorati, promozioni legate alla Coppa e si respira comunque un forte spirito brasiliano. E poi i Brasiliani sono davvero molto tifosi di calcio, quindi speriamo che il tifo positivo abbia la meglio sulle manifestazioni e si possa vivere una bella festa!

Ciao!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: