OurLifeinBH

Questo blog è dedicato ai nostri amici e conoscenti ma anche a tutti i curiosi che vogliano leggere della nostra nuova vita a Belo Horizonte, in Brasile.

Auto&Donna 24 Maggio: il cibo brasiliano per i Mondiali!

su maggio 24, 2014

http://www.autoedonna.com/?p=6254

Ciao Amiche di Auto&Donna,

Tra meno di 3 settimane iniziano i Mondiali di Calcio in Brasile. Siete pronte? Nessuna di voi ha progettato un viaggio nella terra della Samba per assistere a qualche partita dell’Italia?

Spero davvero che qualcuna di voi riesca a venire e ovviamente, se avete bisogno di consigli o suggerimenti, scrivetemi pure! Intanto iniziamo con qualche consiglio sui cibo brasiliano e sui 5 piatti che dovrete assolutamente assaggiare una volta arrivate qui.

Decorazioni Brasile

Per chi invece non in programma di venire, e si guarderà i Mondiali tranquillamente seduto in poltrona, magari invitando gli amici a casa, rimane sempre la possibilità di organizzare una simpatica cena brasileira ispirandovi al secondo elenco che trovate di seguito. Non vi alletta l’ idea godervi una serata verde-amarela con gli amici, guardando la partita? Visto che in Italia non è sempre facile trovare tutti gli ingredienti tipici della tradizione brasiliana, ho creato un elenco di ricette di facile realizzazione, con ingredienti semplici … e magari … spazio alla fantasia!

Le ricette le trovate, facilmente, su internet (anche su siti web italiani) e, alcune di queste, anche qui, nella sezione “Qualche ricetta brasiliana”.

I 5 piatti da non perdersi una volta in Brasile:

Pao de quejo

  • Pão de Queijo: paninetti di farina di manioca e formaggio. Letteralmente, infatti, Pão de Queijo significa proprio “Pane di formaggio”. Sono molto diffusi  nel paese dei Mondiali, fino ad essere diventati uno dei simboli del Brasile! Si mangiano in qualsiasi occasione, come snack durante il giorno, a colazione, o durante i pasti principali. Può essere che li troviate anche in alcuni supermercati italiani con preparazioni già pronte; se li trovate, questi non possono proprio mancare nella vostra serata a base di cibo brasiliano.

Acaraje

  • Acarajé: una specie di “polpettina” di pasta di fagioli e cipolla, fritta poi nell’olio di Dendé ed eventualmente condita con alcune salse di accompagnamento o con i gamberetti. Acarajé significa “palla di fuoco” visto che il modo migliore per gustarla è  consumarla bollente, appena fritta. Sono tipici dello stato di Bahia, nel Nord Est del paese.
  • Churrasco: una volta in Brasile non potrete non godervi una serata in una Churrasqueria, dove degustare vari tipi di ottima carne, cotta in spiedi alla griglia. Qui trovate la descrizione completa.
  • Feijoada: Altro piatto fondamentale nelle cucina brasiliana è la feijoada, uno stufato di fagioli e pezzi di carne di maiale.

AÇAÍ_Def

  • Açaí: Stiamo parlando del frutto di una palma della foresta Amazzonica. Da quando è stato recentemente scoperto, è stato soprannominato “Super frutto” per i suoi incredibili valori nutritivi, e da allora è diventato la base della dieta di famosi atleti e vip Brasiliani. Da assaggiare sotto forma di succo o sotto forma di una crema (tipo gelato) che viene servita con cereali e banana o fragole. In Brasile lo troverete davvero ovunque!

I 5 piatti per la vostra cena brasiliana in Italia:

 Coixinha

  • Coxinhas: Antipasto tipico che ricorda i nostri arancini siciliani. Il termine coxinha, che in portoghese significa piccola coscia di pollo, sta proprio ad indicare la forma di questi bocconcini…che somigliano appunto ad un cosciotto!
    La coxinha si prepara con un impasto di burro, farina e uova, farcito con un ripieno di carne e verdure, che viene poi passato in pastella e fritto.
  • Moqueca di Gamberi: stufato di pesce misto, gamberi e latte di cocco. Tipico del Nord del paese, davvero ottimo! Servitelo con riso bianco come accompagnamento.

Brigadeiro

  • Brigadeiro: dolcettini di cioccolato a base di Doce de Leite. Molto semplici da preparare.
  • Crema di Papaia: ottimo dessert a base di papaia a pezzi, da frullare con del gelato alla crema
  • Beijinho de Coco: altri simpatici dolcetti a base di latte condensato e cocco

Come detto sopra, se al supermercato trovate il composto già pronto per fare il Pao de Quejo, inseriteli subito nel menù Brasiliano, perchè sono in assoluto uno dei simboli della cucina brasiliana.

Caipirinha

E per la nostra sete? Saranno perfetti succhi di frutta freschi, birra gelata o ancora meglio qualche rinfrescante caipirinha

Buon we!

Annunci

2 responses to “Auto&Donna 24 Maggio: il cibo brasiliano per i Mondiali!

  1. […] splashed all over my T.V. with the World Cup now started, I now feel the need to make this and this. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: