OurLifeinBH

Questo blog è dedicato ai nostri amici e conoscenti ma anche a tutti i curiosi che vogliano leggere della nostra nuova vita a Belo Horizonte, in Brasile.

Auto&Donna 17 Maggio_Morro di San Paolo:un paradiso in Bahia

su maggio 17, 2014

http://www.autoedonna.com/?p=6115

Ciao amiche di Auto&Donna! Ci siamo lasciate a Salvador e oggi proseguiamo il nostro tour nello stato di Bahia, fino a Morro di San Paolo, un’isola paradisiaca a sud della capitale bahiana.

Il punto di partenza per la nostra prossima tappa è il porto di Salvador. Da qui prenderemo infatti un aliscafo!

1.Porto di Morro

In due ore e mezza…di mare un po’ agitato…arriviamo al piccolo porticciolo di Morro di San Paolo. In alternativa, se qualcuna di voi, soffrisse il mare, esiste anche la possibilità di volare sull’isola in 20 minuti, con un piccolo (ma decisamente più caro) aereo. Oppure potete raggiungere Morro, guidando in auto lungo la costa bahiana, con una breve attraversata finale (anche se questo è il modo più lungo di arrivare all’isola).

2. Taxi

Una volta scese dall’aliscafo, notiamo subito che sull’isola non esistono auto nè altri mezzi di trasporto. Al porto, però,  veniamo accolte da abitanti locali che si offriranno di caricare le nostre borse su delle carriole. L’isola è infatti abbastanza collinosa e per arrivare al centro e alle spiagge principali bisogna subito scarpinare su per una bella salita!

Il centro del paese è formato da una piccola piazza e da una stretta via, su cui si affacciano negozi e ristoranti. Alle spalle della piazza principale, una verde collina con un alto faro bianco sembra proteggere la cittadina. Scendendo invece oltre il centro, si arriva alle spiagge più famose dell’isola che sono identificate semplicemente con un numero progressivo (prima spiaggia, seconda, terza e quarta…).

3. Seconda spiaggia

Le prime due sono le più animate e turistiche: di sera, è sempre molto piacevole passeggiare tra i negozi, prendersi un aperitivo sulla spiaggia, godersi una cena di pesce ascoltando musica locale dal vivo e, per ultimo bersi una caipirinha gelata o un cocktail a base di frutti tropicali mai visti! (sconosciuti anche a chi come me abita in Brasile).

4. Foto 4 spiaggia

La terza spiaggia è più tranquilla, di giorno da qua partono le escursioni in barca. Infine la quarta spiaggia, la più incontaminata di tutte, oltre ad essere anche la più lunga, dove si possono fare anche passeggiate a cavallo o su carretti trainati.

5. Foto Pousada

Per alloggiare ho scelto una pousada, molto bella, nella seconda spiaggia. Non vi sembra una meraviglia svegliarsi al mattino ed essere praticamente già sulla sabbia? E in giardino ci sono dei fiori incredibili!

Il giorno dopo il nostro arrivo possiamo partecipare a un’ escursione in barca. Il nostro tour ci porterà a Gamboa, una delle spiagge sul’ altro lato dell’isola di Morro di San Paolo. Navigando a un certo punto avvistiamo anche dei delfini! Che emozione. Sono 3, una coppia con un piccolo e stanno cercando di procurarsi del cibo!

6. Gamboa

Dalla barca scendiamo a nuoto fino alla spiaggia di Gamboa che è molto estesa, la sabbia è dorata e come sfondo una vegetazione ricchissima, tra cui mangrovie e alberi di mango. In questa spiaggia c’è una parete rocciosa fatta di argilla. Secondo gli abitanti dell’isola, l’argilla è un esfoliante naturale e bisogna quindi coprirsi corpo e viso, aspettando poi che si secchi completamente prima di rientrare in acqua per sciacquarsi!

7. Piscine Naturali

Altra tappa del nostro tour è alle piscine naturali che si trovano di fronte alla spiaggia di Gamboa. In mezzo al mare, grazie alla marea, di giorno escono delle strisce di terra e di sabbia bellissime, che creano delle piscine di acqua bassa. E’ incredibile!!! Io inizio a camminare da una parte all’altra, venite con me?

Prossima tappa è il pranzo in un ristorantino tipico. Mangiamo aragosta e gamberoni. Qualcuna di voi assaggia invece la moqueca, la zuppa di pesce tipica bahiana, cotta nel latte di cocco e nell’olio di palma.

8. Frutto Cacao

Nel tardo pomeriggio rientriamo verso la pousada, per goderci il tramonto, dal lato del porticciolo di Morro, e ci beviamo una caipirinha al frutto del Cacao!

Altro tour molto bello è quello fino a Boipeba, isola di rara bellezza naturale, all’interno dello stesso arcipelago di Morro.

Purtroppo non abbiamo abbastanza tempo per fare anche questo tour. Domani siamo già di rientro a Salvador.

Vi è piaciuta Morro di San Paolo? Spero proprio di si!

Buon we amiche di Auto&Donna

Laura

 

Come arrivare a Morro

www.morrodesaopaulo.com.br

 

Dove dormire

– Pousada Villa das Pedras

www.villadaspedras.com.br

Segunda Praia s/n – Morro de São Paulo
Dove mangiare

– Minha Louca Paixao

www.minhaloucapaixao.com.br

Terceira Praia, s/n – Morro de São Paulo

– Restaurante Pousada Villa das Pedras

www.villadaspedras.com.br

Segunda Praia s/n – Morro de São Paulo

– Café das Artes

www.cafedasartes.com

Praça Aureliano Lima, 155 – Morro de São Paulo

– Sabor da Terra

www.pousadaperoladomorro.com.br

R. Caminho da Biquinha, 10 – Morro de São Paulo

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: