OurLifeinBH

Questo blog è dedicato ai nostri amici e conoscenti ma anche a tutti i curiosi che vogliano leggere della nostra nuova vita a Belo Horizonte, in Brasile.

Auto&Donna 5 aprile: Alla scoperta della bellissima città storica di Paraty

su aprile 7, 2014

http://www.autoedonna.com/alla-scoperta-della-bellissima-citta-storica-di-paraty/

Bom dia (buongiorno in portoghese) amiche di Auto&Donna, come va? Oggi, come ogni sabato, continuiamo il nostro tour alla scoperta del Brasile, e andiamo a visitare Paraty, una bellissima cittadina barocca sul mare!

1. Laura sotto Albero (Medium)
Ci troviamo nello stato di Rio de Janeiro, a sud della città del Carnevale più famoso al mondo! Per arrivare a Paraty possiamo prendere un bus di linea (incredibilmente comodo e moderno!), e in 3 ore ½ da Rio arrivare in questa cittadina davvero incantevole. Io ho fatto questo viaggio con una coppia di amici lo scorso ottobre e ci è piaciuto molto! Eccomi in una foto sotto un albero pieno di bellissimi fiori rossi!

2. Mata Atlantica (Medium)
La strada è molto bella perchè, per la quasi totalità del viaggio, costeggia l’oceano Atlantico in un tratto di costa pieno di penisole che si protendono verso il mare, e ricco di meravigliose spiagge. Appena dietro invece si innalzano montagne di fitte foreste.

3. Strada centro (Medium)

Paraty è una delle cittadine storiche meglio conservate del Brasile… sembra di essere a Ouro Preto ma sul mare! Insomma un connubio davvero unico. A Ouro Preto, tra l’altro, è collegata la nascita di Paraty, che la portò a essere uno dei porti più importanti nel XVII secolo, durante il periodo coloniale. Una volta scoperto l’oro a Ouro Preto, Paraty divenne infatti una tappa obbligata tra la cittadina Mineira dell’Oro e Rio de Janeiro. Solo in questo punto, dietro Paraty, era possibile attraversare le alte montagne che dalla costa portavano alle miniere. La gloria di Paraty non durò per sempre però: appena venne costruita un’altra strada, più diretta, tra Rio e Ouro Preto, la città cadde in decadenza, fino a rifiorire solo negli anni ’50 del 1900, quando grazie a nuovi collegamenti con Rio, venne riscoperta dal turismo e iniziò a essere conosciuta come città degli artisti.

4. Alta marea
Il centro storico della città è un insieme di stradine irregolari, tutte di ciottolato, contornate da edifici bianchi con fregi e finestre dai colori allegri. Altra caratteristica che rende la visita a Paraty ancora più piacevole è che il centro è chiuso al traffico!! Bisogna solo stare attenti che in certi periodi, nel tardo pomeriggio, sale l’alta marea e le strade si riempiono d’acqua… per fortuna ci sono alti marciapiedi ai lati...

5. Dettaglio casa
La cittadina è molto allegra e piena di ristoranti, pousadas (piccoli hotel) e negozi molto caratteristici: tanti artisti, ristoratori, o in generale commercianti che si sono stabiliti a Paraty e hanno aperto un’attività sono stranieri, e la cittadina è quindi abbastanza cosmopolita.

6. Chiesa
Superato il centro della città, arriviamo al mare che ha colori scuri tra il blu e il verde. Il paesaggio è davvero bello, perché in mare vediamo tanti piccoli isolotti e, come contorno, una fitta “mata atlantica, la foresta tipica della costa sud est del Brasile. Sulla riva, di fronte al mare, vediamo una delle tante chiese di Paraty, simboli della città.

7. Barchette
Nel piccolo porto di Paraty le barche dei pescatori sono dipinte di vari colori. Sembra proprio che queste piccole barchette, che portano i turisti nelle spiagge vicine o a fare piccoli tour delle isole, siano in competizione l’una con l’altra per vincere il premio di barca più colorata e originale del porto!

8. Spiaggia (Medium)
Ultima citazione va fatta alle bellissime spiagge nei dintorni di Paraty. Il modo ideale per vederle è proprio quello di affidarsi a uno di questi pescatori che vi porteranno a fare un giro in mezzo al mare, con la loro barchetta colorata, così da raggiungere spiagge e isole che a piedi non potreste raggiungere.

Buon we!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: