OurLifeinBH

Questo blog è dedicato ai nostri amici e conoscenti ma anche a tutti i curiosi che vogliano leggere della nostra nuova vita a Belo Horizonte, in Brasile.

Autunno…ma con i fiori!

su marzo 25, 2014

E’ arrivato l’autunnoooooooo! sembra assurdo parlare di autunno per un paese tropicale dove le temperature sono sempre miti, ma ieri, il clima ha voluto proprio dimostrare il suo cambio di stagione.

A Belo Horizonte, infatti, che si trova a 800/1000 metri sul livello del mare, siamo davvero fortunati perchè il clima è sempre piacevole e nei mesi passati estivi le temperature si sono sempre aggirate sui 28/32 gradi con punte di 35/38 in alcuni giorni. Ieri all’improvviso siamo scesi a 18/20 gradi di massima, con temporale e pioggia. 

Potete immaginare i brasiliani…tutti subito a sfoggiare stivali alti, felpe pesanti, anche giacche! Senza prenderli in giro comunque, ieri anche a me è sembrato fosse freddissimo. Insomma...assurdo come tutto è proprio relativo!! 

wpid-20140129_115553.jpg

Una delle cose che amo di più del clima tropicale è che mi permette di avere e di godere 365 giorni all’anno di alcune piante e piantine sul mio bellissimo terrazzo. Parla una che non ha proprio il pollice verde (:-)) e che in passato non ha avuto mai grande successo nel curare le piante.

Sono cresciuta a Milano, ma in un appartamento con 2 terrazzi bellissimi, dove i miei genitori, con tanta dedizione e amore, passavano felici domeniche a fare giardinaggio, a mettere a posto le piante, a potarle, a piantarne di nuove ecc. Mia suocera anche ha un terrazzo meraviglioso a Varazze, a cui dedica tanto tempo e affetto. Insomma avrei davvero potuto imparare bene, ma forse non ho mai avuto neanche i mezzi giusti.

wpid-20140224_101839.jpg

Nella nostra prima casa a Torino infatti (dove vivevamo io e mio marito), avevamo un micro balconcino…davvero micro dove abbiamo messo qualche piantina. Ma d’estate batteva sole fortissimo tutto il pomeriggio, e d’inverno le temperature torinesi e la neve non rendevano il mio lavoro più semplice. Risultati quindi poco soddisfacenti!

wpid-20140122_094402.jpg

Qua invece finalmente abbiamo un bel terrazzo, dove abbiamo messo alcune piantine da fiore (hibiscus, orchidee, ortensie, spatifilium…) che senza problemi (più o meno tutte) fioriscono e rifioriscono. Abbiamo poi delle piantine di basilico, salvia e peperoncino. E poi…c’è il re del terrazzo…che si chiama Arturo!! non è un cane…nè tanto meno una persona..ma è una piccola palma “Zampa di Elefante”. Guardate che bello…come è vigoroso, imponente….Insomma ci piace talmente tanto che gli abbiamo dato pure un nome!!

Ciao!! 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: