OurLifeinBH

Questo blog è dedicato ai nostri amici e conoscenti ma anche a tutti i curiosi che vogliano leggere della nostra nuova vita a Belo Horizonte, in Brasile.

In diretta da…praça Liberdade

su marzo 13, 2014

image

Sono seduta su una panchina di Praça Liberdade, il luogo che amo di più di questa città! É un piazza, con al suo interno un giardino, molto elegante ed europeo.
Intorno a me…alberi in fiore, fontane con allegri disegni d’acqua e tante persone che passeggiano in tranquillità. Giardinieri che piantano nuovi semi, operai che si riposano, dormendo sdraiati sulle panchine. Bimbi in divisa che, usciti da scuola, giocano con le Babà (baby sitter). Donne che passeggiano con l’ombrello per ripararsi dal caldo sole di quest’ora (qui sono le 14.30). E infine sportivi più o meno improvvisati che corrono o camminano velocemente nel perimetro del giardino.
Intorno al giardino, affacciati sulla piazza, ci sono alcuni dei palazzi più storici ed eleganti della città, sedi di musei o di uffici comunali o governativi.
image

Potrei essere in un piazza di Parigi o anche del centro della nobile Torino, ma….non possiamo nascondere alcuni dettagli unici del clima tropicale:
Il centro della piazza è infatti abbellito da un filare di palme altissime! Sono più alte di tutti gli alberi del giardino…più alte anche di alcuni palazzi. Slanciate…ma allo stesso tempo sinuose.
image

In mezzo agli alberi e alle palme poi, volano allegri e rumorosi piccoli gruppi di pappagallini verdi che si rincorrono, giocando tra di loro!
Il cielo oggi era di un blu intenso, con tante nuvole bianche che però ahimè ora stanno diventando grigie! Tra poco vado a casa…non ho mica voglia di prendermi la pioggia!! Intanto però mi godo ancora un po di tranquillità e pace!!
Ah…è appena arrivato un gruppo di ragazzi probabilmente di una scuola di arte: seduti per terra, divisi in gruppetti, iniziano a disegnare su grandi album!

Annunci

6 responses to “In diretta da…praça Liberdade

  1. Anna ha detto:

    ,,,,,,, ma allora questo è ” il migliore dei mondi possibili”…..come diceva il buon Voltaire in Candido!!!!!! Goditi tutte le bellezze attorno a te, Laura. Ci farai dono di raccontarcene quando verrai in Italia, anche se ormai siamo abbastanza edotti in materia, grazie al tuo blog!! Baci italiani !!

  2. Ileana ha detto:

    Che bello!mntre leggevo…..mi pareva quasi di essere seduta accanto a te! Mi hai fatto ricordare,quando da studente vivevo a Torino,era bellissimo a marzo……il risveglio della natura!

  3. Busatto Giorgio ha detto:

    Mi sdraierei sull’erba per ammirare la camminata delle nuvole nel blu sognando senza pensare a nulla. Ciao.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: