OurLifeinBH

Questo blog è dedicato ai nostri amici e conoscenti ma anche a tutti i curiosi che vogliano leggere della nostra nuova vita a Belo Horizonte, in Brasile.

Leccatevi i baffi (vegetariani esclusi)…oggi si parla di churrasco!

su febbraio 27, 2014

Eccomiiiii! non sono scomparsa! Ho iniziato a fare un corso di social media marketing che mi impegna abbastanza….ma non mi dimentico del mio blog e delle promesse fatte: raccontarvi cosa è il churrasco (sperando di non dar fastidio a chi non ama la carne!)

Allora prima di tutto diamo una definizione (grazie Wikipedia!): il churrasco è un piatto tipico del Brasile, a base di carne cotta su spiedoni alla brace con sale grosso; per prepararlo si utilizzano svariati tagli di carne, dal pollo, al manzo, al maiale…L’effetto finale assomiglia abbastanza alla nostra carne grigliata, ma con un gusto più affumicato. La carne rimane molto morbida e gustosa! Il churrasco si può fare a casa, solitamente in compagnia, oppure lo si mangia nelle churrasquerie, ristoranti specializzati nella cottura della carne. Vi racconto, come sempre, quella che è la nostra esperienza, sia per il churrasco fatto a casa che per quello mangiato al ristorante.

churrasco-misto

Iniziamo da quello fatto a casa. Domenica come vi avevo anticipato, abbiamo organizzato un pranzo con un po’ di amici e colleghi. In Brasile, sopratutto nelle città, è possibile che i condomini abbiano uno spazio comune, condominiale, che viene chiamato “Salão das Festas”, che si può affittare per feste, cene, pranzi ecc. Noi abbiamo la fortuna di averne uno molto carino, dotato di una bella cucina molto attrezzata, con anche appunto, una griglia elettrica per fare il churrasco. Le persone possono acquistare la carne e cucinarla da soli oppure chiamare un churrasqueiro, un cuoco specializzato nella cottura della carne che viene e prepara tutto. Normalmente quindi il churrasqueiro, cuoce varie pezzi di carne alla volta, di tagli diversi, li taglia a fettine e li distribuisce su piatti di portata. I Brasiliani sono abituati a mangiare con molta calma….poco alla volta per tante ore. E’ quindi normale, in queste situazioni, mangiare in piedi e stuzzicare i pezzettini di carne, per tutto il pomeriggio/sera. La carne viene solitamente accompagnata anche da riso, farofa (piatto tipico a base di farina di manioca) e chimichurri (un tipo di marinata) di cui ognuno si può servire a parte. Tutto ovviamente accompagnato, secondo la migliore tradizione brasiliana, da litri di birra gelata (spesso si noleggia la “chopperia”, cioè tutta l’attrezzatura per avere la birra alla spina. Anche questo è molto comune e abbastanza economico).

Altra possibilità è quella di mangiare il churrasco al ristorante. I ristoranti possono servire il churrasco classico oppure il churrasco rodizio. Nel primo caso, al momento di ordinare si sceglie quale pezzo o pezzi di carne mangiare (giusto per fare un esempio si possono ordinare 300 gr di picanha e 300 gr di pollo) e si ordinano gli accompagnamenti (tra cui riso, mandioca fritta o lessata, farofa, chimichurri, patate fritte ecc). Spesso a quel punto il cameriere porta il pezzo di carne crudo per mostrarlo al cliente prima che venga cucinato. La carne viene poi cotta sullo spiedo e servita a fettine (un po’ come una nostra tagliata).

Molto divertente è invece anche mangiare il churrasco al rodizio: in questo caso la carne viene servita direttamente sul proprio piatto con i tipici spiedoni tagliandone dei pezzi con il coltello. Diciamo che la persona sta seduta tranquilla, e i camerieri vengono, ognuno con un pezzo di carne diversa ancora sullo spiedone e, se la persona vuole, ne tagliano dei pezzetti nel piatto. Si tratta quindi di una cena a prezzo fisso e a menù fisso. La quantità e la varietà di carne servita è davvero tanta e il ritmo veloce con cui viene servita fa si che risulti sempre una cena “importante”!! Molto spesso oltre alla carne, nel ristorante c’è un buffet di antipasti, insalate, accompagnamenti e poi anche di dolci.

Churrasco_Tagli carne

In questa immagine trovate i tagli più serviti della carne bovina (che è la carne maggiormente proposta). Quello che viene considerato il più buono e importante è la Picanha, ma in base ai gusti sono ottimi anche il Filet Mignon, la Fraldinha ecc. Infine a volte al “churrasco” vengono anche cucinati pezzi di formaggio o anche come dolce finale della frutta tipo l’ananas, magari con un velo di zucchero e cannella!

Annunci

5 responses to “Leccatevi i baffi (vegetariani esclusi)…oggi si parla di churrasco!

  1. Wellington ha detto:

    Laura tu hai dimenticato di parlare che il tipico barbecue brasiliano e accompagnato anche con la musica brasiliana come(samba, pagode e sertanejo). Si può bebere anche la famosa caipirinha. Io e Wania ringraziammo con voi per il otttimo pranzo della domenica. Tutto era molto buono e con la migliore qualità. Em português ” vocês estão de parabéns!”

  2. Auto&Donna ha detto:

    […] in una Churrasqueria, dove degustare vari tipi di ottima carne, cotta in spiedi alla griglia. Qui trovate la descrizione […]

  3. […] in una Churrasqueria, dove degustare vari tipi di ottima carne, cotta in spiedi alla griglia. Qui trovate la descrizione […]

  4. […] in una Churrasqueria, dove degustare vari tipi di ottima carne, cotta in spiedi alla griglia. Qui trovate la descrizione […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: