OurLifeinBH

Questo blog è dedicato ai nostri amici e conoscenti ma anche a tutti i curiosi che vogliano leggere della nostra nuova vita a Belo Horizonte, in Brasile.

Gallo o Volpe? oggi parliamo di calcio!!

su febbraio 18, 2014

Immagine

Ciao! vi presento il Galo e la Raposa (Gallo e Volpe), in ordine simbolo dell’Atletico Mineiro e del Cruzeiro, le due principali squadre di calcio di Belo Horizonte. Ebbene sì, oggi mi addentro nel difficile tema del calcio in Brasile (sperando di non ferire la sensibilità di nessun brasiliano…come cerco di fare sempre)!!

Dopo qualche giorno che ero qua, ho capito subito che non potevo non avere almeno una minima conoscenza o interesse nel calcio locale.  I brasiliani sono sempre molto gentili e aperti, quindi facilmente attaccano bottone, e fin dall’inizio appena iniziavo a parlare con un commerciante in un negozio o scambiavo due parole con un vicino di casa in ascensore, dopo le classiche domande: Di dove sei? da quanto tempo sei qua? ecc.. la domanda successiva era: “per che squadra tifi in Brasile?”

Insomma non si può non prendere una posizione. O stai con il Gallo o stai con la Volpe! Anche se è corretto che io nomini anche la terza squadra di BH (se no poi alcuni amici brasiliani se la prendono) che è l’America, il cui simbolo è un coniglio, e che gioca però in serie B.

Tornando all’Atletico e al Cruzeiro, tra le due squadre c’è una rivalità molto molto accesa, ancora più forte di quella che in Italia potrebbe esserci tra Milan e Inter, Roma e Lazio o anche Genoa e Samp.

Bisogna anche dire che, nonostante non credessi fosse possibile, il tifo e la passione calcistica in Brasile, sono ancora più forti e sentiti che in Italia (non abbiatene a male..non è una gara!). Qui le persone sono davvero “pazze” (nel senso buono….forse) per la loro squadra. Tantissimi ragazzi e ragazze hanno tatuaggi con il simbolo della loro squadra e anche, più semplicemente, è normale vedere, almeno ogni giorno, persone con indosso la maglia della loro squadra (pare anche negli uffici!). 

Si percepisce che l’odio tra le due squadre è così forte, ogniqualvolta che, una delle due squadre gioca con una terza squadra e perde. Mercoledì sera per esempio il Cruzeiro ha giocato per la Copa Libertadores (la Champion’s League del Sud America) e ha perso. A fine partita ci sono stati fuochi d’artificio (non vi dico quanto è comune che facciano i fuochi d’artificio prima e dopo le partite), clacson che suonavano e urla che inneggiavano a “Galo!Galo!”. Ebbene si…i tifosi atleticani facevano i caroselli per festeggiare la perdita del Cruzeiro.LogoCRUZEIRO

E questo è all’ordine del giorno per tutte le partite, al di là del livello di importanza o del tipo di competizione per cui le squadre stanno giocando! Non riesco neanche a descrivervi i festeggiamenti dei Cruzeirensi quando il Galo ha perso nella Coppa Intercontinentale contro una squadra marocchina. In questo gli Italiani sono (credo) più nazionalisti, nonostante tutto, no? Insomma diciamo per esempio che il Milan vinca (:-)))) la Champion’s League e vada a scontrarsi con una squadra per es proprio sudamericana; non credo che gli interisti festeggerebbero la perdita dei propri cugini in una sfida internazionale, non credete?

Attualmente la rivalità è ancora più sentita perchè di fatto le due squadre sono tra le più forti del Sud America. Il Galo (Atletico Mineiro) è l’attuale vincitore della Copa Libertadores 2013 (quindi campione del Sud America) e il Cruzeiro ha appena vinto “lo scudetto” del passato campionato brasiliano.

LogoAtleticoMineiro

Altre nozioni di folclore locale….i colori dell’Atletico Mineiro sono bianco e nero (ed è per questo che il mio bel maritino, juventino, qua tifa Galo). Il colore del cruzeiro è il blu cobalto. Il Cruzeiro tra l’altro, che ha un passato sicuramente più storico e rinomato in tutto il paese,  fu fondato nel primo ventennio del 1900, come Palestra Italia, da parte degli immigrati italiani (tanti infatti ci criticano per aver scelto di tifare Atletico!!)

Vi sarete chiesti perchè i simboli di Gallo e Volpe?

Per l’Atletico, pare che il caricaturista che disegnò il gallo, disse : “L’Atlético è sempre stato una squadra di razza. Ma sembra un gallo da combattimento, che non si arrende mai e combatte fino alla fine!”. Per il Cruzeiro, lo stesso caricaturista, pare che si ispirò ad un vecchio presidente del club, noto per essere molto sveglio e astuto, e di aver pensato che la volpe fosse perfetta. Disse infatti “Era un uomo che non avrebbe permesso a nessuno di raggirarlo. Era davvero furbo, abile, intelligente e ingegnoso, proprio come una volpe“.

Annunci

6 responses to “Gallo o Volpe? oggi parliamo di calcio!!

  1. Wellington ha detto:

    Ciao! Una informazione piu importante é che il Volpe sono tre volte campione del Scudetto brasiliano e due volte campione della Champion’s League del Sud América. Già il Gallo solo una rsrsrsrsrsrsrsrs.
    Non sono riuscito a capire come italiano può essere simpatizzante del Gallo. Perche la origine della VOLPO é italiana.

  2. Ourlifeinbh ha detto:

    AHAHHAAH!! Lo sapevo che i commenti sarebbero arrivati subito dai veri tifosi! 🙂 Hai fatto bene a specificare. Ora bisogna che qualche atleticano ribatta!! Chiedi a Gil o a Raniero!
    Grazie Wellington!

  3. […] il nostro scudetto) con alcune giornate di anticipo. E domani, le due squadre di Belo Horizonte, Cruzeiro e Atletico Mineiro disputeranno la finale della Copa do Brasil (come fosse la nostra Coppa Italia). Sapete cosa […]

  4. Danilo Farias da Cruz ha detto:

    O correto è Cruzeiro Esporte Clube, e não “Futebol Clube”… #AvantiCruzeiro #ForzaPalestra

  5. Danilo Farias da Cruz ha detto:

    Cruzeiro: 4 scudetti; 4 Coppa di Brasile; 2 Coppa Libertadores ecc… X Atlético Mineiro: 1 scudetto, 1 Coppa di Brasile e 1 Libertadores #6x1forever

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: