OurLifeinBH

Questo blog è dedicato ai nostri amici e conoscenti ma anche a tutti i curiosi che vogliano leggere della nostra nuova vita a Belo Horizonte, in Brasile.

Parabèns meu amor! (per il tuo compleanno!!)

su febbraio 14, 2014

san-valentino-cake-pops-16

Oggi è il compleanno del mio super maritino e quindi “rubo” una pagina del blog (che poi essendo un diario online, è carino anche che io lo utilizzi per fare delle dediche) per augurargli il compleanno più bello, dolce, felice, intenso e brasiliano che ci sia, ovviamente insieme! (non mi sbilancio oltre perchè un po’ mi imbarazzo!) (tra l’altro lui è convinto che io oggi scriva un post sul calcio brasiliano…che a questo punto vi pubblicherò nei prossimi giorni!!)

Lilli e Vagabondo

Stasera, pensate che strano, sarà, la prima volta in cui usciremo a cena tranquillamente senza che sia “festa” anche per gli altri…senza dover prenotare per tempo, senza essere contornati da coppie che festeggiano a lume di candela e senza magari trovare addirittura un menù apposta speciale per gli innamorati. Non che queste cose non vadano bene, ma stasera sarà ancora di più la cena solo del suo compleanno!!

Oggi infatti, come tutti sapete, in Italia e in tanti paesi del mondo è la festa di San Valentino, ma in Brasile no! La festa degli innamorati, infatti, come già ho raccontato, qui è il 12 giugno, giorno prima della festa di Sant’Antonio, protettore del matrimonio.

Ma voi sapete quali sono le origini della festa di San Valentino e quali le tradizioni in giro per il mondo? Io ho fatto una piccola ricerca su internet!

San Valentino era un santo italiano, nato a Terni nell’anno 175 d.C. Si racconta che un giorno, San Valentino stesse passeggiando per il suo giardino, quando vide due fidanzati litigare. Si fermò e chiese loro di non litigare più. Diede loro una rosa, affinchè la stringessero, facendo attenzione a non pungersi con le spine, e pregando perchè il loro amore fosse eterno. I due giovani fecero così la pace e qualche giorno dopo, proprio il 14 febbraio, andarono nuovamente dal Santo per celebrare il loro matrimonio!

Da allora il 14 febbraio, in tantissimi paesi del mondo viene celebrato San Valentino, il santo dell’amore. 

valentino-valentinaIn Italia, così come in Germania o nei paesi inglesi, si usa spedire bigliettini d’amore, regalare fiori, piccoli regali o cioccolatini; gli olandesi invece, sono soliti scambiarsi cuori di liquerizia e spedire biglietti in forma anonima senza rivelare la propria identità. Gli spagnoli, più passionali, dimostrano il loro amore omaggiando di rose rosse la persona amata. In Giappone pare invece, che siano le donne a regalare scatole di cioccolatini agli uomini, che però poi, le ringrazieranno regalando del cioccolato bianco il 14 marzo, nel “White Day”.

Comunque sia, buon San Valentino a tutti voi!! E Buon compleanno al mio amatissimo marito! Noi oggi festeggiamo il suo compleanno, per la festa degli innamorati aspettiamo le tradizioni locali del 12 giugno!

P.s. Amore…vieni a casa, che ti aspettano torta e regali!!

Annunci

2 responses to “Parabèns meu amor! (per il tuo compleanno!!)

  1. Giorgio Busatto ha detto:

    Buon compleanno Eugi. Un fracco di Auguri e buona serata a Voi. Bacio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: