OurLifeinBH

Questo blog è dedicato ai nostri amici e conoscenti ma anche a tutti i curiosi che vogliano leggere della nostra nuova vita a Belo Horizonte, in Brasile.

Febbraio, a testa in giù!

su febbraio 4, 2014

Ciao…buon inizio febbraio e buon inizio settimana…con un giorno di ritardo!

Ieri ho pensato a con quanta differenza io “percepisca” i mesi in Italia e qua…mi spiego meglio:

In Italia febbraio è un mese invernale..forse con gennaio uno dei più freddi…è il mese delle settimane bianche (per alcuni!), è il mese del Carnevale (i bambini stanno a casa da scuola qualche giorno), è il mese di San Valentino (che è anche il giorno del compleanno del mio maritino!) ed è anche forse l’ultimo mese freddo prima che inizino ad arrivare le rondini che portano la primavera!

Mappamondo

In Brasile…è ovviamente esattamente l’opposto! Qua siamo dall’altra parte dell’equatore…siamo ” a testa in giù” come io pensavo da piccola. Qui siamo in piena estate e questo lo sapete. Ma ci sono altre particolarità: ieri, per esempio, primo giorno lavorativo di febbraio, sono ricominciate ufficialmente le scuole!! Dopo le festività di Natale e il mese di vacanze di gennaio, i bambini e i ragazzi brasiliani hanno iniziato un nuovo anno scolastico! Insomma è come se fosse finito il nostro mese di agosto e tutto via via riprende. Fino a settimana scorsa il traffico era molto meno sostenuto, da ieri invece il ritmo è tornato ad essere quello normale. E’ ancora un mese molto caldo, ma da marzo e poi aprile, le temperature torneranno ad essere più fresche. Poco alla volta le giornate inizieranno anche ad accorciarsi e con il cambio dell’ora a marzo, torneremo anche ad avere 5 ore di differenza dall’Italia (da Novembre a Marzo sono invece solo 3). Sapete un’altra curiosità? San Valentino in Brasile non esiste, o meglio viene festeggiato a Giugno. La festa degli innamorati, “o dias do namorados” viene infatti festeggiato il 12 giugno. Perché? Perché il giorno seguente, il 13 giugno, si festeggia Sant’Antonio, il santo propiziatorio dei matrimoni. Per ultima cosa, febbraio anche qua è quasi sempre il mese del Carnevale, così come abbiamo detto per  l’ Italia! Pare che in Brasile questo evento blocchi il paese per giorni e giorni tra sfilate e festeggiamenti. Vi racconterò poi come sarà viverlo!

Forse sembrano tutte differenze ovvie, visto che siamo nell’emisfero sud, ma vi giuro che vedere le date sul calendario a volte fa davvero strano!

A voi vengono in mente altre particolarità del mese di Febbraio?

Annunci

4 responses to “Febbraio, a testa in giù!

  1. ileana ha detto:

    A febbraio,in italia,c’è la “candelora”dall’inverno siamo fora,ma se piove e tira vento,dall’inverno siamo dentro. La candelora era il 2 febbraio……..direi inutili le conclusioni.
    E naturalmente,come hai già detto tu,il 14 febbraio più che S.Valentino,è il compleanno del” mio bambino preferito”.
    Però anch’io sono nata “o dias do namorados”…………..brasiliano però….
    Brava,come sempre.
    Un grosso bacino

  2. Busatto Giorgio ha detto:

    Per cui auguri ai nati innamorati. Aspettando altre notizie …….Baci.

  3. […] del mondo è la festa di San Valentino, ma in Brasile no! La festa degli innamorati, infatti, come già ho raccontato, qui è il 12 giugno, giorno prima della festa di Sant’Antonio, protettore del […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: