OurLifeinBH

Questo blog è dedicato ai nostri amici e conoscenti ma anche a tutti i curiosi che vogliano leggere della nostra nuova vita a Belo Horizonte, in Brasile.

I brasiliani e…il cibo!!

su gennaio 16, 2014

Vi ho parlato dei succhi..della frutta..ma non vi ho ancora parlato del cibo brasiliano!!! Quindi…visto che l’orario di pranzo si sta avvicinando (a dire il vero in Italia sarete già tutti a mangiare quando pubblicherò questo post)…iniziamo un bel tour gastronomico!!

Prima di tutto i brasiliani sono abituati a mangiare tutto in un unico piatto, mischiando primo, secondo, verdura, frutta ecc…. Un’amica brasiliana una volta mi ha spiegato che c’è una differenza in come abbinano gli alimenti gli europei (forse sopratutto gli italiani) e i brasiliani. Gli italiani scelgono di abbinare due ingredienti in un piatto (per es zucchine e gamberi per un piatto di pasta) perchè come gusto i due ingredienti si sposano bene. I brasiliani invece come prima cosa non pensano al gusto ma all’apporto nutritivo dei singoli ingredienti. L’attenzione principale è quella di mischiare in modo attento ogni giorno proteine, vitamine, carboidrati e pochi grassi.

Secondo questo principio nel piatto dei brasiliani difficilmente mancano riso, carne e fagioli (e  infatti uno dei piatti tipici più famosi è proprio la feijoada, uno stufato a base di riso, fagioli neri a cui si aggiunge carne di maiale o manzo). Si mangia anche tanta verdura tra cui alcune verdure da noi sconosciute o comunque poco comuni. Una molto comune qui nel Sud Est (al Nord può essere che sia diverso), è la mandioca (in italiano manioca) una radice lunga che assomiglia un po’ ad una carota, ma con una polpa dura, bianca o giallastra, racchiusa in una scorza spessa pochi millimetri, ruvida e marrone. Si prepara sia cotta (tipo bollita), sia fritta (buonissima) che anche sotto forma di purè. Il gusto è davvero simile a quello della patata ma più dolce. Un altra verdura che i brasiliani mangiano molto è la barbabietola, base anche di tanti succhi di frutta. Una verdura che non avevo mai visto e di cui tutt’ora non so dirvi molto è l’ora pro nobis (ebbene si che nome strano!). E’ un vegetale, si mangia tipo in insalata, credo di aver capito che si ottenga dalle foglie di una pianta che appartiene alla famiglia dei cactus ed è tipico del Minas Gerais (stato di Belo Horizonte).

Altro piatto re della cucina brasiliana è il churrasco, modo tipico di cucinare alla griglia diversi tagli di carne sopratutto di manzo. Ma vi prometto che del churrasco vi parlerò una volta perchè c’è così tanto da raccontare che vale la pena scrivere un post solo su quello.

Ah…non vi ho detto che i brasiliani praticamente mangiano tutto il giorno! Ovunque tu sia, trovi sempre qualcuno che mangia a qualsiasi ora del giorno e della notte. Mi capita tantissimo di svegliarmi al mattino, aprire le finestre ed essere avvolta da un odore di cibo fortissimo!!

Esistono tanti barettini che offrono diversi tipi di snack salati..comunemente chiamati salgadinhos (una sorta di panzerotti che possono contenere formaggio, carne, o pesce) o anche il pão de queijo (mia mamma lo adora!!) letteralmente “pane di formaggio”: piccoli paninetti cotti al forno fatti con tapioca o farina di mais e con un ripieno morbido al formaggio.

Altro snack da leccarsi i baffi è la coxinha. Da fuori sembra un nostro arancino di riso, a forma un po’ di coscetta di pollo (da qui il nome) ma ha invece un ripieno di carne di pollo e a volte formaggio, avvolto da una pasta a base di farina e uova che poi viene passata in pastella e fritta in una panatura di patate o tapioca. Una delizia!!

Nella cucina brasiliana non mancano ovviamente anche i piatti a base di pesce e crostacei, anche se non ne ho ancora parlato perchè non sono per nulla tipici di questa parte del Brasile. Un piatto che però ho assaggiato tipico della cucina di Bahia molto buono è la moqueca, uno stufato di pesce e cipolle, pomodori, aglio e spezie.

Parlando infine di dolci, i più buoni per me sono i popolari pastéis (pasticcini ripieni di crema come quelli che si mangiano a Belem, a Lisbona), il brigadeiro un dolce a base di cioccolato e latte condensato (il latte condensato è usatissimo in tante ricette) che viene diviso in piccoli tartufi, e i quindim piccoli dolcetti al cocco.

Mi sa che dopo questo post creerò una pagina del blog solo di ricette brasiliane con foto ecc..che ne dite? Anche perchè ho parlato solo di alcuni piatti ma ce ne sono tantissimi altri!

Intanto buon appetito a tutti!! 

Annunci

8 responses to “I brasiliani e…il cibo!!

  1. Alice ha detto:

    Che fame!!!!!!!!!!! Grazie Laura per condividere i sapori di questa terra lontana e ricca di fascino

  2. Anna ha detto:

    cara Laura solo a leggere sono……ingrassata!!!!! Trovo molte affinità con la cucina portoghese che ormai conosciamo alla perfezione!! La feijoada viene normalmente cucinata da Cristiano e Marialidia e anche il churrasco!!! Va beh, io sto cucinando gli ossibuchi!!!!! baci e a presto qui!!

  3. Marlucia ha detto:

    Laura que bella ideia ,se precisar de ajuda estamos aqui

  4. Gil César ha detto:

    Bom dia Laura, o Eugenio nos passou o seu blog e achamos ótima a ideia, vamos acompanhar e recomendamos o ora pro nobis que é muito bom. Um abraço,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: