OurLifeinBH

Questo blog è dedicato ai nostri amici e conoscenti ma anche a tutti i curiosi che vogliano leggere della nostra nuova vita a Belo Horizonte, in Brasile.

Succo di Hulk!

su dicembre 5, 2013

In questi ultimi 20 giorni ci è venuta a trovare mia mamma. Oltre che per la bellissima compagnia è stato bello averla qua per poter nuovamente vivere le emozioni iniziali della scoperta di un posto nuovo..quelle emozioni che a volte vivo ancora oggi ma che in forma più forte ho vissuto a settembre nei miei primissimi giorni in Brasile.

Una delle scoperte più divertenti e “gustosa” è quella della frutta. Frutti diversi…mai visti…mai neanche sentiti e tanto meno mai assaporato o anche frutti conosciuti ma che qua hanno un profumo e un sapore diverso.

Un esempio semplicissimo è il limone. In Brasile il limone a cui siamo abituati noi viene chiamato Limão siciliano, mentre il limone comune da utilizzare tutti i giorni è quello che noi in Italia chiamiamo Lime, e cioè con la buccia verde fuori, ma che rispetto al nostro ha un gusto meno aspro, più dolce e un ottimo profumo!

Altri frutti molto comuni e che si mangiano anche tutti i giorni sono Abacaxi (Ananas), Mamao (Papaya), Maracuja (molto più grande dei nostri) e Manga (Mango).

Jabuticaba Passiamo poi ai frutti esotici a me inizialmente sconosciuti: c’è la Goiaba (un frutto che ha la forma tipo  del mango ma con la buccia verde e la polpa rossa…la sua gelatina è ottima da mangiare con il formaggio fresco tipo Primosale e questo abbinamento si “sposa” così bene che viene comunemente proposto come dolce con il nome di “Romeo e Juliete”), oppure la Jabuticaba (frutti piccoli tipo ciliegie di un colore scuro con polpa bianca che crescono direttamente attaccate ai rami dell’albero, così che l’albero quando è pieno di frutti sembra avere la varicella!! vedi foto sotto!), oppure anche il Caju, la Graviola, il Cupuaçu, e anche il Jaca, frutto da albero più grosso al mondo.

A essere sinceri l’elenco sarebbe molto più lungo ma tanti di questi frutti devo ancora scoprirli meglio anch’ io!

Un capitolo a parte meriterebbero i succhi che si fanno con tutti questi frutti. Il Brasile è per certi versi un paese molto salutista e c’è una grossa attenzione all’apporto vitaminico o proteico degli alimenti. Quindi la frutta e anche le verdure vengono consumate moltissimo e c’è una vera e propria passione per i succhi che da essi si possono ottenere. Nelle città ci sono tantissimi negozi o bar che vendono solo succhi di frutta e verdura!!

Special guest di questi bar è un altro frutto a noi sconosciuto, in Brasile quasi venerato e considerato un “super food” per l’ ampio apporto vitaminico e nutritivo: si chiama Açai ed è il frutto di una palma diffusa nella parte nord del Paese, è di colore blu-nero, e come forma e dimensioni assomiglia a un mirtillo. Spesso viene anche mischiato al Guaranà.

Sinceramente non si può dire che sia ottimo (almeno x me) ma dicono che sia così portentoso che ogni tanto vale la pena berne un po’!!

Alcuni esempi particolari di succhi? “Arancia e melanzana “(ebbene si!! ma non ho avuto ancora il coraggio di assaggiarlo) oppure “anguria, ananas e basilico” oppure ancora “carota, arancia e barbabietola”.

Quello che ci ha colpito e entusiasmato più di tutti? Sicuramente il Suco verde che un’amica brasiliana chiama Suco di Hulk per convincere i suoi bimbi a berlo. Cavolo, arancia e limone. Sembrerà strano ma è buonissimo!!

Annunci

7 responses to “Succo di Hulk!

  1. diana ha detto:

    che bel racconto di frutta! mi e venuta subito voglia di assaggiarla tutta¡¡¡¡:-)

  2. Marialidia ha detto:

    Brava!!!! Vedo che sei ormai un’esperta…! …ti ricordi la nostra Goiabada con Gorgonzola???!!! 🙂 ….consiglio anche un film Brasiliano, a proposito di mix di cucina Italiana e Brasiliana, “Estômago”. É un giallo…..

    • ourlifeinbh ha detto:

      Certo che mi ricordo!! mai avrei poi immaginato che ne avrei parlato “da esperta” scrivendo proprio dal Brasile! Ottimo suggerimento per il film, lo guarderemo! Baci a tutti

  3. Nigu ha detto:

    Vorrei una recensione su “carota arancia e barbabietola” grazie 😉

  4. […] di Goiaba, Jabuticaba, meli, palme da cocco ecc) con cui venivano preparati dei succhi incredibili (al solito!! […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: