OurLifeinBH

Questo blog è dedicato ai nostri amici e conoscenti ma anche a tutti i curiosi che vogliano leggere della nostra nuova vita a Belo Horizonte, in Brasile.

Anche qua a volte c’è la nebbia!

su ottobre 17, 2013

Incredibile si…ma anche qua a volte il tempo è brutto…oggi per esempio è una di quelle giornate in cui piove, piove, piove…come forse solo qui sa fare, spesso anche con tuoni che sembrano bombe e raffiche di vento! Piogge torrenziali belle potenti che se per sbaglio esci senza ombrello, non puoi non farti una doccia completa. E poi effettivamente si crea uno strato di nebbia…sopratutto sulla collina di Belvedere che noi vediamo dalla camera da letto (Belvedere è un quartiere nuovo di Belo Horizonte. Gli edifici sono tutti palazzi alti e molto moderni, gli appartamenti nuovi e bellissimi e infatti a Belvedere abitano tantissimi expat o espatriati italiani o stranieri venuti qua per lavoro). 

In queste giornate di pioggia il traffico già caotico della città diventa ancora più intenso e la temperatura è capace di abbassarsi di colpo di 10 gradi per poi tornare a rialzarsi subito appena esce il sole. Così nella stessa settimana ( o anche a volte nella stessa giornata) capita di passare da 35 gradi a 15/20 (probabilmente la temperatura più bassa che si possa avere in questa parte del Brasile). Comunque appena piove o inizia a fare un po’ più freddo, tutti sono subito pronti con ombrelli,  scarpe chiuse o stivali e anche bei maglioni di lana, che io qua non mi sognerei mai di mettere!

Dicono comunque che questi periodi di pioggia siano tipici di questo periodo dell’anno…da ottobre a dicembre. Effettivamente quando siamo arrivati, nel periodo estivo italiano (diciamo da maggio a settembre) non abbiamo avuto neanche un giorno di pioggia. In quel periodo (l’inverno brasiliano) le giornate sono belle terse, il cielo blu, l’aria mai esageratamente calda ma mai neanche fredda. Credo che possa essere uno dei periodi più belli per venire da queste parti. 

Per fortuna comunque che queste giornate piovose si alternano quasi sempre a belle giornate di sole e temperature piacevoli. Quando arriverà l’estate vera…con il bel caldo umido…ve lo racconterò!! 

Settimana prossima faremo un po’ i turisti tra Rio de Janeiro e dintorni e Foz de Iguaçu dove si trovano le famose e imponenti cascate di Iguaçu! Quindi…la prossima volta vi racconterò un po’ di queste gite…alla scoperta di altre parti del Brasile!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: