OurLifeinBH

Questo blog è dedicato ai nostri amici e conoscenti ma anche a tutti i curiosi che vogliano leggere della nostra nuova vita a Belo Horizonte, in Brasile.

Un primo sguardo a BH

su ottobre 15, 2013

Mi affaccio sul balcone del nostro appartamento di BH, proprio come facevo da piccola nella mia casa di Milano (mi piaceva tanto passare il mio tempo a guardare dall’alto la mia piazza) , e quello che vedo è una città enorme…grattacieli e palazzi a perdita d’occhio. A Milano già mi sembrava di avere una vista privilegiata, abitando al 6 piano di un condominio….ora la vista è ancora più ampia, più aperta…il panorama quasi infinito…qua infatti ci troviamo al 20esimo piano!!! Fa strano solo a dirlo.

Belo Horizonte (comunemente detta BH= Be Agà dalle sue iniziali lette in portoghese) è una delle prime città del Brasile per estensione, dopo Rio de Janeiro e Sao Paolo. Ci troviamo nella zona Sud Est del Brasile e qua abitano quasi 5 milioni di abitanti. E’ una città di recente costruzione (ultimo decennio del 1800), capitale dello stato del Minas Gerais ( stato famoso per il formaggio e la cachaca!). A Belo Horizonte le persone dicono che “Nao tem mar, mas tem bar”…il mare infatti è lontano 400 km (verso Rio) ma la quantità di bar, locali, ristoranti ecc è incredibile!

Noi siamo arrivati qua da qualche mese e devo dire che per quanto diversa da una qualsiasi città europea, a BH si può vivere bene. Abbiamo ancora tanto da scoprire…nei dintorni ci sono alcune perle della storia del Brasile, come le città coloniali di Ouro Preto, Diamantina e Tiradentes e dei bellissimi parchi naturali, Rio è a 450 km e Sao Paolo a poco più. 

A BH non è molto comune vedere turisti in giro….effettivamente come città non ha tantissime attrazioni turistiche da offrire, ma ci sono comunque diversi stranieri diventati “nuovi abitanti” della città, esattamente come noi, venuti a BH per lavoro, in una delle tante aziende straniere che si trovano in città (tra le italiane Fiat, Iveco, Cnh, Magneti Marelli….)

Non conosco ancora bene questa città, tanto meno posso dire di conoscere il Brasile o i brasiliani…l’idea di questo blog è solo di raccontare le nostre scoperte: che siano fiori, animali o frutti mai visti, che siano abitudini interessanti del popolo brasiliano, che sia anche semplicemente la nostra quotidianità! Alla prossima allora!!
Immagine
Annunci

10 responses to “Un primo sguardo a BH

  1. Giorgio Orlandi ha detto:

    Cara Laura,grazie delle foto e delle storie che ci racconterai,con un po’ di fantasia mi sento partecipe della vostra trasferta
    Giorgio

  2. ourlifeinbh ha detto:

    Grazie!! un abbraccio

  3. Alice ha detto:

    Amica grazie di aver deciso di raccontare, farci venire con voi nella vostra vita brasiliana. Un po’ di evasione e la gioia di partecipare con voi a questa avventura. Buona vita!!

  4. Anna Novelli ha detto:

    Carissimi, che bella idea un blog che ci allarghi ……l’orizzonte……!!!! Sarà interessante leggere le vostre esperienze. Un ponte ideale che ci colleghi e che accorci le distanze.
    Un abbraccio

  5. Francesca ha detto:

    Ma che bello leggerti(vi)!!! Cosi’ ho l’impressione che tu sia molto piu’ vicina 🙂 Mi raccomando, fai una bella lista di must see places (soprattutto ristoranti 🙂 ) Per quando verremo a trovarvi!! Un bacione, franci

  6. Zeynep ha detto:

    Mia bellissima Laurishka! Bravissima. Cosi ho l’impressione che non sei cosi lontana, tipo l’altra parte del mondo:) non vediamo l’ora di vedervi back home. Enjoy! Baciiiii

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: